Rilascio della carta d'identità elettronica se cittadini minorenni

(urn:nir:ministero.interno:decreto:2015-12-23~art4)
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Procedimento di rilascio della carta d'identità elettronica se cittadini minorenni

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Per il rilascio della carta di identità elettronica a cittadini minorenni la domanda deve essere fatta dai genitori o dal tutore legale. 

Scarica la modulistica

Una volta compilato il modulo è necessario presentarsi personalmente in Comune portando con sé:

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione;
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo);
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto);
  • un valido documento di riconoscimento (per cittadini italiani in caso di rilascio o se la carta d'identità che si restituisce non è più idonea all'identificazione della persona). In mancanza occorre la presenza di entrambi i genitori o un solo genitore, munito di documento d'identità valido;
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadini comunitari);
  • il passaporto (per cittadini extracomunitari);
  • il permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari);
  • una fotografia formato tessera in formato cartaceo.

Attenzione: è richiesta la presenza contestuale del minore e di un genitore munito di delega firmata e carta d'identità dell'altro genitore.

L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della Carta di Identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati ad essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

La rilevazione delle impronte digitali è prevista solamente per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • recarsi allo sportello dei Servizi Demografici
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente Carta d'identità elettronica

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi

Accedi al servizio

Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 26/09/2024 11:13.42