Il Comune di Bussolengo è tra i protagonisti di Digital Hub, il progetto finanziato dalla Regione Veneto che ha l'obiettivo di realizzare attività di co-progettazione, formazione e postazioni di co-working nella provincia ovest di Verona.
Sabato 12 novembre dalle 10, presso la Biblioteca Luigi Motta, inaugureremo la Palestra digitale: uno spazio che ospiterà iniziative di formazione in ambito digitale per i cittadini e postazioni di co-working.
Durante la giornata di inaugurazione sono stati proposti 4 workshop in collaborazione con Recycle Lab e Verona Fablab per il progetto Digital Hub Verona.
Nonni Digitali e stampa 3D | 10.00, target anziani
Viene illustrato il funzionamento della stampa 3D e sallestito uno spazio dove poter fare domande che riguardano i piccoli problemi tecnologici quotidiani: Come cambio la foto di whatsapp? Come cancello un'amicizia su facebook? Che cos'è lo Spid?
Scarabotteri | 14.30, target 5-10 anni
Un viaggio per bambini e ragazzi nel mondo dell’elettronica e del riciclo! Insieme costruiremo un piccolo circuito per creare una macchina da scarabocchio personalizzata. Impareremo insieme come si costruisce un circuito elettrico e come funziona l’elettricità.
Crea il tuo videogioco | 14.30, target 11-14 anni
Il coding rafforza e sviluppa il pensiero computazionale permettendo ai ragazzi di avvicinarsi alla programmazione e di rafforzare il pensiero logico- progettuale. I ragazzi utilizzeranno apposite piattaforme o software di programmazione visuale a blocchi per completare sfide, creare storie interattive, giochi, animazioni, arte o musica.
Il visore per la realtà virtuale | 16.30, target +14 anni
Cos’è il Metaverso? O meglio cosa sono i metaversi? A cosa servono? Un laboratorio per capire cosa sta dietro il mondo della realtà virtuale e provare un’esperienza del tutto immersiva
In allegato la locandina del progetto.