Chiedere la concessione di un contributo economico individuale

Descrizione

Chiedere la concessione di un contributo economico individualie

Gli interventi di sostegno economico sono misure volte a sostenere i nuclei familiari, al fine di contrastare la povertà e l'emarginazione sociale. Sono finalizzati a favorire il contenimento del disagio, lo sviluppo del benessere di ogni componente attraverso l'acquisizione dell'autonomia degli adulti in stato di disagio socio-economico.

I contributi economici comunali per spese di prima necessità sono interventi economici concessi a persone singole o nuclei familiari, residenti nel comune di Bussolengo, che dispongono di risorse non sufficienti a garantire il soddisfacimento dei bisogni fondamentali.

Sono erogati una tantum dal comune di residenza, in seguito all'accertamento dello stato di bisogno e del reddito del richiedente e dei suoi familiari da parte del servizio sociale professionale di base. Questo esegue una valutazione socio-economica del nucleo familiare a fronte di spese sostenute, o da sostenere, per luce, acqua, gas, tassa rifiuti, ticket sanitari e spese mediche e dietro presentazione di apposita richiesta all’assistente sociale, previo appuntamento per il colloquio.

Il richiedente deve dichiarare la propria situazione reddituale allegando l’apposita documentazione, nonché la documentazione comprovante le spese per le quali è richiesto il contributo.