Descrizione
Con la dichiarazione TARI il contribuente mette a conoscenza il Comune di quelle variazioni, oggettive o soggettive, da cui consegue un diverso ammontare dell’imposta dovuta. La TARI infatti non viene applicata automaticamente sulla base dell'espletamento delle pratiche anagrafiche, ai fini dell'applicazione della tassa occorre presentare apposita dichiarazione indicando:
- l'inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza
- la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni
- il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.
La dichiarazione deve essere presentata:
- per le utenze domestiche, nel caso di residenti da uno dei componenti maggiorenni del nucleo familiare e nel caso di non residenti da uno dei detentori/possessori a qualsiasi titolo
- per le utenze non domestiche, dal legale rappresentante della ditta o società che occupa i locali
- per gli edifici in multiproprietà e per i centri commerciali integrati, dal gestore dei servizi comuni.
Sono comunque valide le dichiarazioni TARSU/TIA/TARES già presentate e registrate in banca dati, salvo intervenute variazioni. Se non intervengono cambiamenti la dichiarazione vale anche per gli anni successivi.
In Comune di Bussolengo …
1) Presentazione di una pratica TARI tramite modulo compilabile ed inviabile online dallo sportello telematico compilando tutti i campi che risultano obbligatori:
Consigliata all'utente in quanto risulta essere guidata ed utilizza i più comuni sistemi di autenticazione (SPID, CIE, CNS ecc..). Inoltre il numero di protocollo viene comunicato attraverso lo sportello telematico e può essere utilizzato come prova dell’avvenuto adempimento.
Nella sezione Come presentare istanze e nella sezione Domande Frequenti sono pubblicate le istruzioni per la presentazione di una pratica online tramite lo sportello telematico. Non è previsto servizio di assistenza telefonica ne di ticketing riguardante la suddetta procedura online.
In alternativa alla presentazione di una pratica online tramite lo sportello telematico, il contribuente può comunque presentarla in uno dei seguenti modi compilando il previsto modulo:
- Presentazione di una pratica TARI tramite messaggio di posta elettronica certificata*:
Dallo sportello telematico è possibile scaricare una versione del modulo in formato PDF/A per la compilazione manuale.
Sia il modulo debitamente compilato che gli allegati richiesti dal modulo dovranno essere convertiti in formato PDF/A prima di apporvi una firma elettronica avanzata o una firma digitale ed inviati all'indirizzo comune.bussolengo@cert.legalmail.it.
All'invio del vostro messaggio il sistema vi confermerà di averlo preso in carico (ricevuta di accettazione). In seguito, una volta consegnato il messaggio, riceverete la conferma della consegna stessa (ricevuta di consegna).
- Presentazione di una pratica TARI tramite messaggio di posta elettronica ordinaria*:
Dallo sportello telematico è possibile scaricare una versione del modulo in formato PDF/A per la compilazione manuale.
Sia il modulo debitamente compilato che gli allegati richiesti dal modulo dovranno essere convertiti in formato PDF/A prima di apporvi una firma elettronica avanzata o una firma digitale ed inviati all'indirizzo protocollo@comune.bussolengo.vr.it. Attenzione all'invio del messaggio di posta elettronica ordinaria il sistema non vi confermerà di averlo preso in carico e ne di averlo consegnato per cui il contribuente non avrà prova dell’avvenuto adempimento. Si consigliano le precedenti forme di presentazione online.
- Presentazione pratiche TARI in forma cartacea all'Ufficio Protocollo*:
Gli utenti che non desiderano avvalersi della presentazione online delle pratiche, ma in forma cartacea, devono procedere alla stampa dei moduli scaricabili dallo sportello telematico, compilandoli debitamente ed allegandovi le fotocopie della documentazione richiesta. Il tutto andrà consegnato manualmente o per posta all'Ufficio Protocollo dell'ente il quale rilascierà ricevuta comprovante l'avvenuto adempimento.
2) Dichiarazione in caso di cessazione di una utenza TARI - Chiarimenti sulla stessa e documentazione da allegare obbligatoriamente ai moduli.
La cessazione di una utenza TARI è obbligatoria al fine di non ricevere ulteriori avvisi di pagamento e successivi solleciti, e va effettuata utilizzando il previsto modulo di dichiarazione di cui all'art. 23 comma 4 del vigente Regolamento Comunale della TARI (reperibile dai link dichiarazione utenze domestiche e non domestiche in fondo a questa pagina) allegandovi la seguente documentazione che per le pratiche in formato elettronico dev'essere in PDF/A:
- documentazione attestante chiusura utenze acqua, luce, e gas.
Si precisa inoltre che l'art, 7 del suddetto Regolamento Comunale recita:
Si considerano soggetti tutti i locali predisposti all’uso anche se di fatto non utilizzati, considerando tali quelli a destinazione abitativa dotati di almeno un’utenza attiva ai servizi di rete (acqua, energia elettrica, gas) o di arredamento.
La presentazione dei suddetti allegati è necessaria al fine del calcolo della data di decorrenza. Per cui prima della trasmissione all'Ufficio Tributi, verificare che sulla documentazione sia indicata la data di cessazione delle forniture.
Inoltre per i contribuenti che richiedono, contestualmente alla cessazione dell'utenza, il ricalcolo della TARI dell'anno in corso, va indicato nel modulo della dichiarazione un recapito e-mail o PEC per un celere invio della relativa documentazione (nuovo avviso di pagamento e/o nota di credito). In caso contrario non si potrà procedere all'evasione della pratica sino a quando il tutto non verrà integrato dal contribuente.
Si fa infine presente che in caso di presentazione della dichiarazione di cessazione per trasferimento del contribuente ad altro immobile del territorio comunale di Bussolengo, con o senza cambio della residenza presso i Servizi Demografici, va presentata contestuale dichiarazione di occupazione della nuova utenza all'Ufficio Tributi, onde evitare sanzioni per mancata o tardiva presentazione di quest'ultima.
3) Dichiarazioni incomplete o infedeli
Se i moduli utilizzati per le dichiarazioni ai fini TARI, non vengono debitamente compilati, danno luogo ad una dichiarazione incompleta o infedele, salvo che i dati mancanti siano attestati dalla documentazione allegata.
Si invita per cui il dichiarante a prestare attenzione alla sezione del modulo in cui sono elencati gli allegati necessari a ciò.