Descrizione
Le persone coinvolte in incidenti stradali possono chiedere il rilascio della copia del "rapporto di rilevamento incidente stradale" redatto dagli agenti della Polizia Locale intervenuti sul posto.
È infatti possibile ricevere informazioni relative a sinistri stradali rilevati e previsti dal Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 11, com. 4 e art. 12 e dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 21.
Le informazioni sono rilasciate dalla Polizia Locale esclusivamente agli aventi diritto. Gli atti sono infatti rilasciati solamente a:
- incaricati delle compagnie assicurative, previa presentazione di regolare delega dell'ufficiodal quale dipendono o del loro assistito
- alle persone direttamente interessate, previa richiesta scritta:
- persona coinvolta in incidente stradale
- proprietario di veicolo coinvolto nell’incidente stradale
- delegato dall'avente diritto.
Nel caso di sinistri stradali con feriti e lesioni alle persone, per ottenere copia del rapporto di sinistro è necessario attendere 120 giorni dall'evento.
Per la domanda dei dati della controparte, nel caso in cui non sia stato possibile scambiarli in sede di rilievo del sinistro stradale rilevato dal personale della Polizia Locale, sarà possibile fare istanza con apposito modulo predisposto.